GLAM/Progetti modello

This page is a translated version of the page GLAM/Model projects and the translation is 100% complete.

Come comunità che condivide i tuoi stessi obiettivi di condividere la conoscenza con il mondo, i progetti Wikimedia possono offrire una potente piattaforma per raggiungere un vasto pubblico con contenuti, conoscenze ed esperienze relative alle collezioni del patrimonio culturale.

GLAM
GLAM

Galleries • Libraries • Archives • Museums



Alcuni esempi concreti sul perché i progetti Wikimedia hanno un forte impatto:

  • Ottieni oltre 20 miliardi di visualizzazioni di pagine al mese da tutto il mondo.
  • Sono altamente visibili da diversi pubblici
    • attraverso semplici ricerche su Google o altri motori di ricerca
    • essendo incorporato sia nei social media che nei siti educativi e per l'apprendimento
  • raggiungi diversi tipi di persone interessate ad imparare: dai semplici curiosi e visitatori occasionali agli studenti, dagli esperti e funzionari pubblici fino ai lobbisti.
  • metti le tue collezioni istituzionali nel contesto di altri tipi di conoscenza.

Gallerie, biblioteche, archivi e musei (Galleries, Libraries, Archives and Museums - GLAM) lavorano con i progetti Wikimedia per assicurarsi che queste piattaforme globali, condivise e multilingue presentino la migliore informazione possibile rispetto alle proprie area di competenza, contribuendo alle missioni di queste organizzazioni e migliorando l'accesso alla loro conoscenza e alle collezioni.

Le comunità Wikimedia hanno imparato molto dalle comunità dei professionisti che lavorano con i GLAM. Abbiamo messo a punto alcune tattiche e strategie per assicurarci che i partenariati tra i GLAM e le comunità Wikimedia portino un beneficio reciproco.

Che tipi di progetti o tattiche posso mettere in atto collaborando con Wikimedia come GLAM?

I progetti GLAM-Wiki tendono a iniziare con uno o due obiettivi di alto livello:

Condivisione delle collezioni digitali

Condivisione della conoscenza

 
Uno degli reperti conservati nel Museo Veterinario dell'Università di São Paulo, che è stato utilizzato per illustrare molte Wikipedie in differenti lingue.
Alcuni dei progetti più comuni in cui i GLAM lavorano con la comunità di Wikimedia sono collaborazioni con comunità locali di Wikimedia per creare e condividere collezioni digitali. I contenuti multimediali condivisi sui progetti Wikimedia illustrano le fonti di informazioni più viste sul Web e assicurano che la tua collezione venga vista e utilizzata in tutto il mondo.

Tra questi vi sono spesso caricamenti in batch su Wikimedia Commons. Le collaborazioni spaziano dal caricamento di una manciata di video di matematica o immagini di collezioni veterinarie dai musei universitari in Brasile, a massicci contributi di contenuti con licenza aperta dal Metropolitan Museum o dalla British Library. Ognuno di essi offre alle collezioni locali l'opportunità di essere rappresentate e coinvolte dagli utenti di tutto il mondo, garantendo la missione istituzionale della condivisione. Chi avrebbe mai immaginato che la collezione di anatomia veterinaria dell'Universidade de São Paulo sarebbe stata vista da un pubblico globale più di un milione di volte in un mese?

Esistono altri modi per condividere le raccolte di media digitali: trascrivendole su Wikisource, o creando nuove registrazioni o fotografie di tradizioni viventi, o inserendo i dati sugli oggetti nel contesto di Wikidata. Ciascuno di questi progetti può contribuire al lavoro dell'istituzione: arricchire, condividere o rendere più accessibili gli oggetti della collezione.

Clicca qui per saperne di più su strategie e casi studio per la condivisione di collezioni digitali.

 
Le biblioteche pubbliche in Catalogna mostrano la loro partecipazione a Wikimedia nella porta d'ingresso delle biblioteche: mostrano orgogliosamente che sono "Biblioteche Wikipedia".
Gli enti culturali (GLAM) hanno molti obiettivi diversi nella propria missione oltre alla semplice condivisione delle proprie collezioni. I progetti Wikimedia possono offrire solide piattaforme per la condivisione di conoscenze di tutti i tipi a un vasto pubblico, dal miglioramento della copertura di argomenti importanti per le istituzioni, alla creazione di consapevolezza pubblica di comunità o campi di conoscenza sottorappresentati, alla creazione di potenti visualizzazioni di linked open data relativi alle competenze istituzionali.

Gli enti culturali GLAM lavorano con le comunità locali di Wikimedia per sviluppare le migliori strategie e tattiche per adempiere alle proprie missioni: a volte questo comprende ospitare eventi di contribuzione; o coordinare campagne di contribuzione online; o integrare i dati in Wikidata; o capire come incorporare al meglio i contenuti di Wikimedia in siti web o mostre istituzionali. Da piccole organizzazioni storico-locali o biblioteche pubbliche ad alcune delle più grandi istituzioni del mondo, come archivi nazionali o biblioteche negli Stati Uniti, Galles, Ghana, Italia, Bulgaria e Paesi Bassi, le comunità di Wikimedia hanno collaborato con organizzazioni di ogni tipo.

Coinvolgere il personale degli enti GLAM per condividere le loro conoscenze con il mondo, aiuta a garantire che il pubblico e i ricercatori trovino competenze istituzionali quando ne hanno bisogno.

Clicca qui per saperne di più su strategie e casi studio per la condivisione di collezioni digitali.

Scrivi il tuo caso studio! Aiutaci a imparare dalla tua esperienza!

Hai gestito un progetto GLAM-Wiki? Utilizza una tattica o una strategia non utilizzata da altre comunità Wikimedia? Aiutaci a conoscere quel progetto e come altre comunità possono replicare strategie simili.

Per iniziare, compila la il campo sottostante con un nome descrittivo. Di solito questo sarà il nome dell'istituzione con cui hai collaborato o il titolo del progetto. Dopo aver scelto il titolo, fai clic sul pulsante "Crea la bozza di un caso studio!" e verrai indirizzato a una pagina in cui puoi iniziare a redigere il tuo caso di studio.


Dove altro posso trovare casi studio e informazioni sui progetti?